Jack O'Lantern in miniatura

martedì 30 ottobre 2012 2 commenti
Ormai Halloween è alle porte, il menù per la festa con gli amici è pronto, ma resta un dilemma… come decorare la tavola?
La classica zucca è molto bella, però troppo grande, servirebbe qualcosa di simile ma più piccolo…
Ecco a voi la soluzione! Arance e mandarini trasformate per l’occasione in piccoli “Jack O’Lantern” che creeranno l’atmosfera giusta per la serata più paurosa dell’anno. Inoltre sono frutti ormai di stagione e si possono acquistare con una spesa molto ridotta!

Occorrente
arance e/o mandarini
olio d’oliva
coltello e forbici
una candela 

Procedimento:
Incidere longitudinalmente la buccia del frutto. 
Rimuovere, facendo molta attenzione a non rompere la buccia, la calotta inferiore.



Rimuovere uno alla volta gli spicchi dell'agrume, facendo molta attenzione a lasciare attaccato il piccolo peduncolo tra gli spicchi; non preoccupatevi se è molto corto, è sufficiente!


Incidere solo i denti nel bordo della calotta superiore, che adesso diventerà la parte bassa della testa del nostro Jack; incidere denti, occhi e naso nella calotta inferiore, che diventerà la sommità del capo.

Versare nella base un po’ d’olio d’oliva, avendo cura di impregnare anche il peduncolo (ho provato anche con l’olio di semi ma non brucia!).


Accendere la candela e far colare qualche goccia di cera sul peduncolo della base, che diventa il nostro stoppino; con molta pazienza dare fuoco allo stoppino e ricoprire con la sommità intagliata. 


Il nostro Jack è pronto!
Date libero sfogo alla fantasia nell’intaglio e sappiate che gli stoppini hanno un’autonomia di qualche ora; vedrete che la parte superiore dopo poco comincerà ad annerirsi, quindi per avere il tipico colore arancione consiglio di accenderle solo all’ultimo minuto… tuttavia non mi dispiacciono nemmeno annerite, siamo ad Halloween sì o no?

Buoni festeggiamenti!
Cla


2 commenti:

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB