Zuppa di verdure e cereali

venerdì 7 dicembre 2012 11 commenti

Sarà che dopo due settimane circa di medicine prese per combattere l'influenza ho assolutamente bisogno di depurarmi.
Sarà che pensando ai futuri e inevitabili bagordi natalizi mi sento un pochino in colpa e, perciò, in questi giorni d'inizio dicembre, cerco di contenermi e mangiare light.
Sarà che vedere il camino acceso mi fa pensare alla mia cara nonnina che, nei freddi giorni d'inverno, metteva sempre a cuocere sulla vecchia stufa a legna le sue gustose minestre, sopranominate da me e mio cugino "le magiche pozioni di nonna " e che a detta sua ci avrebbero fatto diventare grandi e forti.
Sarà un po' tutto l'insieme di questi pensieri... ma oggi ho proprio voglia di una bella zuppa fumante di verdure e cereali. Un piatto semplice e sano, che sazia senza appesantire

Dosi (abbondanti) per 4 persone

Ingredienti:

2 coste di sedano 
2 carote
2 patate
1 zucchina grande
1 cipolla
1 foglia di alloro
100 gr di fagiolini surgelati
100 gr di pisellini surgelati
100 gr di fagioli borlotti surgelati
90 gr farro perlato
90 gr orzo perlato
acqua q.b. (dipende da quanto la volete brodosa)
vino bianco da tavola q.b.
olio e sale q.b. 

Procedimento:

Mondate, lavate e tagliate grossolanamente  le verdure (ovviamente, tranne i fagioli e i piselli).
Versate un filo di olio in una pentola e fate appassire la cipolla. Unite il sedano, la carota e la foglia di alloro spezzata, fate rosolare un paio di minuti e poi aggiungete il resto delle verdure. Sfumate con un goccio di vino bianco, lasciate evaporare e ricoprite il tutto con dell'acqua calda. Portate a bollore, aggiustate di sale, chiudete con il coperchio, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 45-50 minuti.
Passato questo tempo aggiungete i cereali e continuate la cottura per altri 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua se necessario.
A fine cottura, se volete rendere la zuppa un po' cremosa, schiacciate con la forchetta qualche fagiolo e qualche pezzetto di patata, date un'ultima mescolata e servitela ben calda.

Buona zuppa a tutti!
Jo

11 commenti:

  • simona ha detto...

    Ciao Giovanna:* arrivo qui tramite la dolcissima amica Vaty, ti ha citato varie volte nei suoi post e io avevo segnato il tuo blog e mi ero ripromessa di passare alla prossima ricetta... sei bravissima! foto fantastiche e ricette favolose.. non posso che seguirti:) la zuppa di oggi è una vera chicca, l'ideale per queste giornata di freddo pungente e per i postumi di influenza;* un abbraccio e buona serata:)

  • Vaty ♪ ha detto...

    Sarà che un po' mi sei mancata .. E allora benvengnano queste zuppe che tanto riscaldano e tolgono i sensi di colpa ;-)
    Spero che ti sei del tutto ripresa ora. Bacio

  • Unknown ha detto...

    Ciao Simona, grazie mille di essere passata a trovarmi e grazie tante per i complimenti... mi fai arrossire... Comunque son passata anch'io da te e devo dire che i tuoi cupcake natalizi sono da urlo! E che belli non sono i biscotti decorati con pasta da zucchero!!!!! Mi sa tanto che avrò un sacco da imparare anche da te, perchè io con i dolci decorati sono un po'una frana.

  • simona ha detto...

    ciao Giovanna:) sono in partenza e tornerò i primi di gennaio... sono passata per farti i miei più cari auguri di Buon Natale e Buone Feste... un abbraccio grande grande:**

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB