Cupcakes yogurt e limone

sabato 23 giugno 2012 4 commenti
Uno degli ingredienti che uso spessissimo in cucina, e che mi piace assaporare anche in purezza, è il limone.
E' un frutto profumato, intenso, incredibilmente versatile e ricco di tante proprietà benefiche contenute sia nella buccia che nella polpa.
In questi giorni in cui il caldo si fa sentire con tanto entusiasmo è comunque difficile per me, soprattutto la mattina a colazione, rinunciare a qualcosa che possa addolcire la giornata.
Dolce sì, ma che abbia tonalità di gusto fresche!
L'asprezza del limone abbinata all'acidità dello yogurt mi ha fatto pensare a questi cupcakes.
Tenuti in frigorifero, conservandoli in un contenitore coperto per non fargli perdere umidità, saranno un dolce soffio fresco per il vostro palato.

Ingredienti per 12 cupcakes:

2 vasetti di yogurt al limone
3 vasetti di farina 00
1 vasetto scarso di fruttosio
1 vasetto di olio di semi di mais
1 vasetto di acqua
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
2 generosi cucchiai di marmellata di limoni
il succo di un limone  (bio)
le zeste di un limone (bio)
3 fettine di limone (bio) tagliate abbastanza sottili
150 g di cioccolato bianco per la copertura

Questa preparazione è semplicissima e molto rapida poichè non c'è nemmeno bisogno di una bilancia da cucina dato che uno dei vasetti contenente lo yogurt verrà utilizzato come unità di misura per gli ingredienti.

In una ciotola capiente versate un vasetto di yogurt, l'olio, il succo di limone, le zeste, l'acqua, i tuorli, il fruttosio, il sale e, infine, la farina unita al lievito.
Mescolate velocemente con una frusta da cucina fino a che gli ingredienti non saranno amalgamati.
Ricordo che per gli impasti di muffins e cupcakes è assolutamente sconsigliato lavorare a lungo l'impasto o la consistenza del dolce risulterà stopposa dopo la cottura.

Montate a neve ferma gli albumi e uniteli delicatamente agli altri ingredienti.
Disponete dei pirottini in una teglia da muffin e riempiteli con l'impasto. Lasciate 1/2 cm dal bordo poichè, dopo questa operazione, dovrete aggiungere altro.
Mescolate la marmellata di limoni con il secondo yogurt e aggiungete un cucchiaio di questo preparato in ciascun pirottino già contenete l'impasto.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20'.
Trascorso questo tempo sfornate i cupcakes, toglieteli con attenzione dalla teglia e posizionateli su una gratella per farli raffreddare.
Una volta ben freddi sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e ricoprite la cupola dei cupcakes.
(Per le coperture io utilizzo sempre il cioccolato in sostituzione delle tradizionali glasse, che trovo decisamente stucchevoli.)
Quando il cioccolato si sarà rappreso tagliate tre fettine di limone e ricavatene 4 spicchietti per fetta. Posizionate un piccolo spicchio su ogni cupcakes e la vostra colazione è pronta!


                                                                          Francine


CON QUESTA RICETTA ABBIAMO PARTECIPATO ALL'INIZIATIVA "UN AMORE DI CUPCAKE" E SIAMO STATE SCELTE, INSIEME AD ALTRE QUATTRO PARTECIPANTI, DALLO STAFF DI  alFemminile.com PER RICEVERE LA COPIA AUTOGRAFATA DALL'AUTRICE DEL LIBRO "UN AMORE DI CUPCAKES", DI DONNA KAUFFMAN
http://blog.alfemminile.com/blog/see_317000_1/Il-blog-dello-Staff-di-alfemminile-com

4 commenti:

  • giochidizucchero ha detto...

    Appena scoperto questo carinissimo blog.... mi viene voglia di provare questa fresca ricetta! Appena la provo, pubblichero' il rusultato anche sul mio blog http://giochidizucchero.blogspot.it Se ti va, facci un giro! Grazie per gli spunti!!

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB