Tiramisù (o quasi) alle pesche

venerdì 25 maggio 2012 0 commenti
Domenica mattina sorseggiavo il mio tè in piedi, sulla porta del balcone, contemplando un cielo di un bel colore antracite mosso da nuvoloni un po' più chiari e un po' più scuri, promessa certa di un acquazzone che di lì a poco mi avrebbe raggiunto.
L'idea di un dolcino per il pranzo che fosse colorato e consolatorio mi è venuta ancor prima che la mia tazza fosse vuota.
Ho quindi aperto il frigorifero e mi sono improvvisata una sorta di tiramisù  con ciò che gli ingredienti a mia disposizione mi suggerivano.
Sarebbe  forse meglio chiamare questa preparazione semplicemente "dolce al cucchiaio", vista l'assenza di mascarpone e caffè, ma "tiramisù alle pesche" aiuta meglio ad  immaginare come sarà il risultato finale.

In ogni caso, eccovi la ricetta di ciò che ho preparato:

Ingredienti per 6 persone:

200 g di biscotti Savoiardi
2 vasetti di yogurt all'ananas
2 dl di panna liquida
2 dl di succo di pesca
1 dl di latte
1 scatola piccola di pesche sciroppate
1 cucchiaino di zucchero al velo
una manciata di amaretti sbriciolati

Montate la panna con l'aggiunta dello zucchero al velo e unite, mescolando delicatamente, lo yogurt.
Sgocciolate con cura le pesche sciroppate e tagliatele a fettine o a dadini.
Mescolate il succo di pesca con il latte e inzuppatevi per qualche secondo i biscotti, avendo cura di girarli da ogni parte per far sì che assorbano meglio il liquido (il succo è abbastanza denso).
Componete il dolce proprio come fosse un tiramisù: uno strato di biscotti, uno strato di crema, uno strato di pesche (vi consiglio però di non metterne troppe), di nuovo uno strato di biscotti e quindi uno strato di crema che vada a chiudere.
A questo punto decorate con qualche pezzettino di pesca che avrete tenuto da parte e gli amaretti sbriciolati.
Che ne dite? Facilissimo, no?

                                                  
                                                                                       Francine

                                                                                                           

0 commenti:

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB