Festa della mamma: tortino di grano con ragù, zucchine e menta

giovedì 10 maggio 2012 0 commenti
Per la festa della mamma lasciamo a riposo, almeno per un giorno, la Regina di casa da forni e fornelli, e mettiamo il cappello da baby chef ai nostri bimbi, che avranno al loro fianco un'aiuto cuoco d'eccezione, il papà.
Piatto del giorno: tortino di grano con ragù, zucchine e menta!

 
Io no ho ancora figli, ma spero di averne presto e, in questi giorni che precedono la festa della mamma, non posso fare a meno di pensare ai miei adorati 10 nipotini, perchè cucinare con loro, per me, è sempre uno spasso!
Tra pentolini, frullatori, farina, formine e marmellata ci divertiamo un mondo.
A volte mi aiutano a girare il sugo per la pasta, a preparare gli involtini, impanare le polpettine e, altre volte, cerco di lasciarli liberi di esprimersi come vogliono facendogli modellare la pasta per la pizza, la pasta frolla per le crostatine o la pasta del pane. Anche se alla fine la cucina sembra un campo di battaglia, non m'importa. Poterli vedere così allegri, soddisfatti e orgogliosi per quello che hanno preparato mi riempie il cuore di gioia. Poi, se imparano a mangiare anche quegli alimenti che normalmente non apprezano o rifiutano, meglio ancora!
In genere, i bambini, o almeno i miei nipotini, vedono la cucina come un ambiente riservato solo ai grandi, ma coinvolgendoli, ho notato che si sentono responsabili della buona riuscita della ricetta, osservano tutti i vari passaggi, controllano ogni ingrediente utilizzato e, specialmente, memorizzano tutto! Tanto è vero che le volte successive sono proprio loro a dirmi cosa usare e in che quantità.
Guai se cambio le dosi, me lo fanno notare subito, non posso sgarrare di 1 grammo!

Questa ricettina l'ho ideata pensado proprio ai miei tesorini.
E' molto semplice, fatta con le verdurine che piacciono a loro (zucchine e menta) abbinate al ragù, il loro condimento preferito.
Per questioni di tempo e per facilitarli nella preparazione di questo piatto, ho scelto di usare il Gran Ragù Star alle verdure, perchè fra tutti i sughi già pronti è quello che preferisco, perchè è buono e fatto senza l'uso di conservanti, con carni di prima qualità macinata al momento, verdure tagliate fresche e una lenta cottura, insomma, come quello che prepariamo noi a casa.

Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti per 4 persone
200 gr di grano
4 piccole zucchine novelle
2 barattoli di gran ragù alle verdure
1 cucchiaio abbondante di formaggio grattuggiato
qualche fogliolina di menta per decorare
sale q.b.
pepe q.b.
olio di oliva q.b.

Procedimento
Con l'aiuto di papà metti sul fuoco una pentola di acqua calda.
Quando l'acqua bolle, aggiungi un po' di sale e fai cuocere il grano.
Il tempo di cottura del grano varia a seconda della marca, quindi, guarda le indicazioni scritte sulla confezione.
Nel frattempo, lava le zucchine e le foglie di menta.
Sempre con l'aiuto di papà, taglia le zucchine a dadini piccolini. Versa un filo di olio in una padella, metti i dadini di zucchine e falle rosolare con un pizzico di sale, per circa 5 minuti. Quando le zucchine saranno cotte aggiungi il ragù e cuoci per altri 2 minuti.
Scola il grano, versalo nella padella con il ragù alle verdure, aggiungi il formaggio grattuggiato, qualche fogliolina di menta spezzettata con le dita (non tutte perchè ti serviranno anche per decorare il piatto finito), mescola e desso è tutto pronto, devi solo impiattare!
Guarda se mamma ha in giro per casa un coppa pasta, altrimenti cerca una ciotolina piccola.
Se hai trovato il coppa pasta sistemalo su di un piatto, riempilo di grano, schiaccialo un pochino con il dorso di un cucchiaio per farlo compattare, togli il cerchio del coppa pasta e metti qualce fogliolina di menta per decorare il tortino.
Se, invece, hai trovato una ciotolina riempila di grano e schiaccialo un pochino con il dorso di un cucchiaio per farlo compattare. Con molta attenzione, ribalta la ciotolina su di un piatto per far scendere il tortino e decora con le foglioline di menta.
Ora, puoi andare alla conquista della tua Regina!


La genuina semplicità di un piatto preparato con le manine dei vostri bambini è qualcosa che non ha prezzo!

Un'idea in più
Se anche ai vostri bambini piace il ragù e volete fargli una sorpresa speciale, fategli inventare una ricetta, fotografatela e postatela sulla fanpage del Gran Ragù Star.
Trasformateli in grandi baby chef per un giorno, perchè la cucina non è riservata solo agli adulti, ma è anche dei più piccini!




0 commenti:

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB