Donuts o ciambelline

martedì 5 febbraio 2013 3 commenti

Oggi è il compleanno della mia amica Franci.
Ci siamo conosciute ad una festa di Capodanno cinque anni fa e, da che abbiamo iniziato a parlare, abbiamo subito scoperto di avere molti interessi comuni. Oltre ad una passione sconfinata per i libri di Harry Potter, la cucina è un altro dei nostri argomenti preferiti.
Nonostante non ci siano poi molti Km a separarci, tra un impegno e l'altro, un periodaccio o settimane particolarmente busy, non riusciamo a vederci spesso... e aggiungerei un sincero "purtroppo"!
Non potendo andare da lei oggi a farle gli auguri come si deve con un bell'abbraccio e un dolcetto per festeggiare, ho pensato di dedicarle questo post. Un pensierino dolce (e per nulla calorico trattandosi, in questo caso specifico, di una versione virtuale!) che spero di consegnarle presto di persona.


Chi volesse cimentarsi nella preparazione di questi piccoli donuts o ciambelline (chiamatele come vi pare, saranno sempre molto carine e golose), sappia che avrà da divertirsi.
L'impasto è molto semplice e veloce, e cuocere i dolcetti nell'apposita piastra è decisamente un giochetto facile e divertente.
La parte creativa potrete esprimerla poi, quando si tratterà di decorare le ciambelline. In questa fase siete liberi di sbizzarrirvi!

Tempo:
10 minuti per l'impasto
30 minuti per la cottura
(il tempo per la decorazione varierà a seconda di come deciderete di decorare)

Ingredienti  dell'impasto per circa 50 donuts:
260 g di farina 00
250 g di latte
3 uova intere
130 g di zucchero
5 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 stecca di vaniglia
1 cucchiaino di sale

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a formare una pastella densa e senza grumi.
Riscaldate la "formaciambelle", versate una cucchiaiata di impasto in ogni cavità, chiudete il coperchio e fate cuocere per 5 minuti.
Aiutandovi con un cucchiaio di plastica, togliete le ciambelle dalla piastra, fatele raffreddare su una griglia e decorate a piacere con cioccolato fuso, glasse colorate o del semplicissimo zucchero al velo.
Ecco, il gioco è fatto!

                                                                                              Francine

Nb. Per la decorazione dei miei donuts ho usato i seguenti abbinamenti: cioccolato bianco e scorze d'arancia a listarelle sottilissime, cioccolato bianco e zucchero azzurro, cioccolato fondente e granella di pistacchio, cioccolato fondente e zuccherini a forma di cuore, zucchero al velo mescolato con della cannella in polvere.



3 commenti:

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB