Un menù a buffet per le feste dei bambini

venerdì 28 settembre 2012 0 commenti
una sana merenda per bambini: latte e biscotti

Se ve la cavate ogni giorno con il classico dilemma "cosa cucino stasera?", allora organizzare un menù a buffet per la festa dei vostri bambini sarà una passeggiata.
L'alimentazione di un bambino è molto importante, ma durante una festa il cibo diventa l'ultimo dei suoi pensieri, perchè piuttosto digiuna pur di non rinunciare al gioco.
Il buffet, in queste situazioni, risulta essere un ottimo compromesso . I bambini non saranno costretti a rimanere seduti a tavola  (per loro una noia mortale), ma potranno mangiare in piedi tutti i manicaretti che avrete preparato con tanto amore senza perdere il filo del gioco (la loro principale preoccupazione).

Sulla questione "cibi sani vs junk food", beh... dico solo che per una volta si può chiudere un occhio (a volte anche due, ma dipende dall'occasione).
E' una festa per bambini! Non potete offrire solo delle carotine crude, un petto di pollo alla piastra e un frutto per dessert solo perchè sono cibi salutari. Questo tipo di menù va bene a noi adulti quando vogliamo fare la dieta o, come si usa dire in questi casi, "vogliamo stare leggeri".
Se volete che i vostri bambini mangino cibi nutrienti e genuini, ingegnatevi e fate un piccolissimo escamotage: cambiate veste ai soliti piatti, rendeteli irresistibilmente accattivanti e divertenti.
La pubblicità di "cucina con Ale" ne è un esempio, il piatto di spaghetti era troppo noioso lo volevano più divertente, più simpatico... et voilà, fatto! Bello, no?

Quello che vedete in foto, invece, è ciò che mi piace offrire come merenda ai miei nipotini (che vi ricordo ne ho 10 e quando mi capita di averli tutti insieme si fa sempre festa), semplicemente un bicchiere di latte e dei biscotti.
Sono cibi sani come piace a noi adulti, ma presentati in maniera diversa dal solito e con un tocco di allegria in più come piace a loro. 
E poichè non mi piace sprecare niente, riciclo i vasetti di vetro dello yogurt utilizzandoli come bicchieri. Per decorarli, spalmo il bordo dei vasetti con del miele e li puccio in una ciotola con tanti zuccherini colorati. Poi, li riempio di latte, preparo delle piccole mono porzioni di biscottini da mettere accanto a ogni bicchiere, più qualche extra perchè c'è sempre  il mangione di turno, e sistemo tutto sul tavolo. Così, mentre giocano insieme possono tranquillamente gustare la loro merenda, che vi assicuro mangiano con molto, molto piacere.
Questo è il mio segreto per invogliare le mie piccole pesti a fare merenda come si deve.

Oltre all'aspetto estetico dei piatti, però, ci sono tante altre cose da tenere a mente quando si deve scegliere il menù per la festa dei bambini, come:

- le possibili allergie o intolleranze alimentari dei bambini
- i gusti di vostro figlio e quello dei suoi amichetti
- i tempi di preparazione e cottura dei cibi (se decidete di cucinare voi)
- la quantità di cibo necessaria

A questo proposito, vi invito a leggere l'articolo "Feste per bambini: come scegliere e preparare il menù" che ho scritto per Mamma Papera's Blog.
Troverete spiegato, passo per passo, come pianificare al meglio il menù per la festa dei vostri bambini in ogni suo dettaglio e una Kids Party Food Planning (scaricabile in pdf) per annotare tutte le informazioni che vi servono.


Buona lettura
Jo


0 commenti:

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB