Bucatini cremosi al limone

venerdì 3 maggio 2013 8 commenti


Il mio inno alla semplicità, oggi, si esprime con questo piatto di bucatini cremosi al limone! Una ricetta very easy e oserei dire anche veloce da preparare, grazie al suo condimento insolito e alternativo (forse...)!

Quante volte vi è capitato di aprire il frigorifero, rimanerci impalati davanti a scrutare ogni suo ripiano, ogni singolo alimento e mentre tutta l'aria fredda esce facendo entrare quella calda, che inevitabilmente creerà condensa, pensare tra voi e voi... "E che mi mangio oggi?".

Ebbene sì, lo ammetto molto spudoratamente, a me capita sovente! Specialmente, ora che avrei così tanta voglia di primavera (son ripetitiva lo so, ma che ci posso fare se odio il freddo?), di un pò di sole caldo e di passeggiare spensierata in mezzo a distese di campi fioriti, ammirando il cielo terso che si dipinge di un azzurro intenso con le sue bianche nuvole spumeggianti che volteggiano nell'aria!  

E con questo romanticismo che invade la mia mente, quindi, mi sono messa ai fornelli con l'intenzione di ricreare nel mio piatto, o almeno ci ho provato, quei profumi e quei sapori che mi ricordano questo semplice scenario campagnolo, selezionando dalla mia dispensa solo pochissimi ingredienti (che, poi, bene o male tutti abbiamo sempre in casa), ma di primissima qualità!

Ingredienti per 2 persona
160 gr di bucatini Garofalo
20 gr di burro (meglio se bavarese)
15 gr o più a piacere di formaggio grattugiato (meglio se Parmigiano Reggiano 24-30 mesi)
1 limone bio
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
acqua
sale
pepe

Procedimento

Mettete a bollire una pentola d’acqua per la pasta e quando comincerà a prendere bollore salatela, aromatizzatela aggiungendo ¼ di buccia di limone grattugiata e cuocete i bucatini per 2-3 minuti, giusto il tempo di ammorbidirli.

Nel frattempo, sciogliete a fuoco basso metà del burro in un saltapasta o in una padella molto ampia, aggiungete la foglia di alloro spezzata, lo spicchio d’aglio schiacciato e ¼ di buccia di limone grattugiata.
Quando l’aglio e l’alloro avranno rilasciato i loro profumi nel burro fuso, toglieteli dalla padella.

Senza buttare via l’acqua di cottura della pasta, con il servispaghetti raccogliete i bucatini e passateli nel saltapasta.
Con il mestolo prelevate un po’ di acqua di cottura della pasta, versatela nella padella e portate a cottura i bucatini continuando a girarli con il cucchiaio di legno come se fosse un risotto, ciò farà si che l’amido della pasta esca formando una deliziosa cremina.

Terminata la cottura dei bucatini (seguite i tempi indicati sulla confezione), togliete la padella dal fuoco e aggiungete il formaggio grattuggiato, il restante burro, una macinata di pepe bianco fresco e mantecate bene il tutto.

Poiché la pasta deve risultare cremosa, se dopo la mantecatura vi sembra un po’ troppo asciutta, aggiungete ulteriormente uno o più cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.
Servite con ancora una generosa spolverata di formaggio grattugiato, un pizzico di buccia di limone grattugiata e bon appètit!

E ora, fatto finalmente il cambio di stagione dell'armadio (alleluia), direi che è arrivato anche il momento di fare il cambio del menù a tavola! Voi che dite? Questo invitante piatto di bucatini cremosi al limone dal sapore fresco, non vi fa venire voglia di sole e un pochino di fame?

Special guest della ricetta di oggi, pasta Garofalo, per la prima volta in vendita promozionale su vente-privè da sabato 4 maggio con la sua vasta gamma di prodotti: pasta corta, pasta lunga, pasta integrale e la speciale linea dedicata ai più piccini "La Giostra dei Bambini"!
Cliccate quì per accedere alla vendita e buon shopping!

Con questa ricetta, inoltre, partecipo al contest di Roberta del blog thedreamingseed.it "Happiness is Homemade" per la categoria "Dall'Orto"


Buona giornata a tutti
Jo

8 commenti:

  • foodieportal ha detto...

    I love your pictures and recipes. I'd like to inform you of a great new website www.foodieportal.com. I would like to invite you to come and join us and share your wonderful pictures with us. We are simply foodies and we are not photography snobs, so picture perfection is not important, all we care about is delicious food. We're pretty new so give us a chance. :)

  • Unknown ha detto...

    Hola Roby,
    incrocio le ditina e speriamo bene! Ho visto un sacco di ricette interessanti da parte delle altre blogger... e mi sa che le proverò un pò tutte!
    A presto baciotto

  • Ale ha detto...

    ciao Giovanna, ti scopro tramite Vaty, con la quale hai vinto una sfida di cucina settimana scorsa...io sono sua amica blogger e anche nella realtà e devo dire che sei bravissima! complimenti! spero passerai a trovarmi se vorrai, mi farebbe tanto piacere!
    www.dolcementeinventando.com

  • Unknown ha detto...

    Ciao Ale, che piacere leggerti! Grazie tante per i complimenti.
    E' stata una serata bellissima, conoscere lo chef ricercatore, la bellissima e dolcissima Vaty e poi...la vittoria davvero insapettata!
    Passo subitisso a trovarti, a tra pochissimo!
    Un abbraccio

  • Unknown ha detto...

    Ciao Giovanna, piacere di conoscerti, stò sbirciando nel tuo blog e ti faccio prima di tutto i miei complimenti perchè è piacevolissimo da sfogliare, ottime ricette e foto magistrali. Quando Vaty, consiglia una persona non sbaglia un colpo. Ti seguirò con piacere...al prossimo raduno. Un abbraccio Manu.

  • Unknown ha detto...

    Ciao Emanuela, grazie sei gentilissima!
    Posso dire una cosa... adora la dolcissima Vaty, per me la donna più speciale di tutto il web!
    E' un immenso piacere averti tra i miei followers.
    Spero di riuscire a conoscervi tutte un giorno di questi.
    Per il momento ti abbraccio e passo a salutarti anche sul tuo blog!

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB