Che meraviglia questo Aperisfizio!

domenica 21 aprile 2013 5 commenti

Dopo una giornata particolarmente impegnativa, una sera della settimana scorsa, mi arriva un messaggio di Jo che, prontamente, mi risolleva le sorti recitandondo così: "Fra!!! Siamo state invitate all'Aperisfizio di martedì 16 aprile a Milano!!!"
Bene! Perfetto! Cara la mia Jo, non potevi darmi notizia migliore!

Fu così che qualche sera fa, noi due donzelle, ci armammo di smaglianti sorrisi e andammo verso la grande città, ansiose di conoscere Sonia Peronaci e tuffarci in questa luminosa promessa che nel nome, Aperisfizio, presagiva già qualche ora trascorsa tra stuzzicanti golosità e buona compagnia.
L'evento ha avuto luogo nella scuola di cucina Congusto, a Milano. Scendere le scale e raggiungere le cucine che ci stavano aspettando è stato come entrare a casa di un amico. L'ambiente colorato, luminoso, ricco di profumi e colori ci ha subito messe a nostro agio e c'è voluto davvero poco per notare che ogni persona sfoggiava, fiera, un'espressione gioiosa e divertita.


Dopo essere state accolte dalla personalità frizzante di Sara, l'organizzazione non ha perso tempo nell'offrirci la prima coccola con un drink rinfrescante.
Sonia Peronaci era già lì e sembrava davvero la padrona di casa. Solare e sorridente ci ha accolte spiegandoci come si sarebbe svolto l'Aperisfizio. Nonostante tutti i presenti, noi comprese, fossero convinti di essere stati chiamati in veste di semplici osservatori, in realtà ci trovammo tutti, in men che non si dica e con nostra grande gioia, con un grembiule allacciato e con i mestoli in mano.

Divisi in sei gruppi, con sei ricette da realizzare per preparare l'aperitivo che poi avremmo gustato tutti insieme, il gioco (perché di un gran bel gioco si è trattato!) consisteva nel metterci all'opera creando stuzzichini divertenti e sfiziosi.

Grandi protagonisti tra i tanti e meravigliosi ingredienti forniti, erano i prodotti di La bottega di Olivia & Marino... fragranti, versatili e croccantissimi!
Tra una chiacchiera, una risata e le richieste di utensili da cucina che ci venivano prontamente procurati, ogni gruppo ha preparato la ricetta assegnatagli.


La parte finale di questo divertente evento consisteva nell'assaggiare le leccornie preparati da tutti gli astanti. Il clima di festa presente in quei locali in quel momento non è difficile da immaginare, considerando che alla fine sono apparsi, come per magia, bottiglie di spumante, birra, fragole e lime accompagnati da zucchero di canna per una caipiroska alternativa preparata con la gazzosa.
Giusto perché questo Aperisfizio aveva già totalmente soddisfatto in ogni sua fase ognuno di noi, ci è stata anche donata una borsa colma di omaggi graditissimi, ovviamente.
Dopo esserci salutati tutti, uscendo dalla perfetta location di quell'evento perfetto, quel martedì sera di metà aprile ci regalava ancora un po' di luce e una temperatura dolcissima. Già, tutta la serata era stata davvero perfetta!

Per darvi un'idea di quanto bene si è giocato in cucina e di quanto fossero interessanti gli stuzzichini presentati, vi lasciamo la ricetta, suggeritaci da Sonia, di quello che Jo, io e Raffaella (la nostra compagna d'avventura per quella sera) abbiamo preparato...

SCHIACCIATE DE LA BOTTEGA DI OLIVIA&MARINO CON TARTARE DI SPADA AFFUMICATO ZENZERO E ERBE AROMATICHE

24 schiacciate de La Bottega di Olivia&Marino
200 g di spada affumicato
10 g di menta
zenzero fresco q.b.
erbe aromatiche q.b.

Per la citronette:
2 limoni (succo)
100 ml di olio evo
Sale q.b.
Pepe q.b. 

1. Preparate la citronette: ponete il succo di limone filtrato in un recipiente alto e stretto e unite l'olio, il sale e il pepe;

2. Con l'aiuto di un frullatore ad immersione centrifugate il tutto per ottenere una salsina omogenea;

3. Passate alla tartare:e  ponete su un tagliere le fette di pesce spada affumicato e tagliatele finemente a l coltello

4. Tritate le foglie di menta e le erbe aromatiche;

5. Grattugiate lo zenzero fresco e unite erbe e zenzero alla tartare;

6. Irroratela con la citronette e mescolate bene;

7. Componete le Schiacciate: prendete un piccolo coppa pasta, ponetelo al centro della Schiacciata e versate la tartare premendo con un cucchiaio affinché si compatti bene mantenendo la forma;

8. Sfilate delicatamente lo stampo e otterrete le mini tartare;

9. Guarnite con piccole foglie di menta e servite.


Non vi viene subito voglia di provarle?!


                                                                                          
                                                                                   Francine

P.S. In foto vedete anche una variante dell'aperisfizio che abbiamo preparato con la ricotta allo zenzero di cui vi daremo presto, presto la ricetta; quindi stay tuned!

Jo










5 commenti:

  • Simona ha detto...

    ma WOW! che meravigliosa esperienza dev'essere stata!!! i miei complimenti !!! e anche per le ricettine che sembrano proprio golose!!!! bacioni !

  • Unknown ha detto...

    Simo! Sabry! Scusate lo stordimento, ma leggo il vostro commento solo ora :P
    E' stata una serata davvero carina e quelle schiacciatine erano davvero sfiziose! Lo zenzero ha fatto la differenza ;)

    F*

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB