Zenzero

martedì 7 febbraio 2012 1 commenti
"Che gli alimenti siano le vostre medicine, 
   che le vostre medicine siano gli alimenti."
Ippocrate

Lo Zingiber officinalis, più noto come zenzero o ginger, è una pianta erbacea perenne, di cui si utilizzano le radici fresche o essicate.
Dal profumo pungente e dal sapore leggermente piccante, lo zenzero è adatto per aromatizzare qualsiasi tipo di pietanza, dolce o salata.

A partire da Ippocrate e Confucio fino ai giorni nostri, lo zenzero è stato usato in molte culture e regioni del mondo. In India, per esempio, è alla base di numerose preparazioni di curry. Nei paesi anglosassoni viene utilizzato nella produzione di birra e del Ginger Ale (bevanda gassata analcolica), mentre, in America lo ritroviamo nella preparazione del noto gingerbread.

Oggi, lo zenzero puo' vantarsi di essere la spezia più coltivata ed anche la più studiata!

Alcune ricerche scientifiche, hanno rilevato che lo zenzero aiuti a migliorare la digestione, calmare la nausea, alleviare il dolore muscolare e articolare, accelerare la guarigione nelle malattie da raffreddamento ed influenza, calmare la tosse e aiutare a ridurre l'accumulo di catarro.
In caso di raffreddore, grazie alla sua azione diaforetica, lo zenzero puo' aiutare a liberare il naso chiuso e a stimolare la traspirazione, ossia, aiuta ad abbassare la temperatura corporea, come l'aspirina che è un antipiretico.

Ed ecco che i nonni e le nonne hanno sempre ragione! Ogni tanto, bisognerebbe dargli ascolto...
Ricordo che da piccola, quando mi ammalavo, la mia nonnina mi preparava sempre la marmellata di ananas e zenzero che, a detta sua, mi avrebbe fatto passare tosse e raffreddore. All'epoca non potevo capire il perchè e credo non mi interessasse nemmeno. Per me l'importante era gustare l'adorata marmellata insiema al mio tazzone di tè caldo, caldo!
Oggi, invece, dico: "Grazie nonnina, ora capisco."

Curiosità
Nella medicina araba lo zenzero è considerato un afrodisiaco, mentre, alcuni popoli dell'Africa ritengono che mangiare regolarmente lo zenzero preservi dalle punture delle zanzare.

Jo

1 commenti:

  • Vaty ♪ ha detto...

    Mi sa che ci stiamo "esplorando" a vicenda perchè mentre ti scrivo, mi arrivano i tuoi messaggi :-)
    Lo zenzero da me non manca mai. Concordo pienamente su quanto scritto e, se riesco, pubblicherò al più presto una ricetta con lo zenzero!

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB