Carsenze di Sant'Antonio

mercoledì 23 gennaio 2013 6 commenti
Domenica pomeriggio, a Castelletto di Abbiategrasso, si è svolto il tradizionale falò di Sant'Antonio accompagnato dall'altrettanto tradizionale vendita delle carsenze, un dolce povero che, in questa precisa occasione, addolcisce i palati aiutando a mitigare, intorno ad un grande fuoco,  i rigori di queste fredde giornate di gennaio.
Purtroppo quest'anno non ho potuto partecipare direttamente all'evento, ma ho mandato Andrea a rubare qualche immagine della scoppiettante pira e, ovviamente, ad acquistare un paio di carsenze.
Quando questa sorta di frittella soffice è arrivata tra le mie mani ancora tiepida, ho pensato che non potevo non dedicarle un post.


Non ho preparato io questo sfiziosissimo dolce che vedete nell'immagine e devo, mio malgrado, confessarvi che non sono nemmeno riuscita a trovare una ricetta ufficiale.
Mio suocero è la fonte più autorevole da cui ho potuto attingere informazioni, ma  ricorda solo gli ingredienti che utilizzava sua madre e non le dosi.
Pare ci siano diverse versioni, ma quella che mi è stata riportata parte da un impasto composto da:
farina 00
lievito di birra
acqua
uova
zucchero semolato
buccia di limone grattugiata
uvetta
L'impasto è dunque molto simile a quello di una focaccia dolce (pare che tradizionalmente si utilizzasse lo scarto del'impasto per il pane di tutti i giorni avanzato dai fornai) che, dopo un adeguato tempo di lievitazione, viene steso in dischi che vengono fritti e cosparsi di zucchero semolato.
Penso sia superfluo dire che, mangiata calda, vale tutto il sacrificio di essere usciti in una grigia e gelida giornata d'inverno.

                                                                                                Francine

NB. Prometto che, in caso dovessero giungermi notizie più dettagliate, modificherò il post per regalare anche a voi la ricetta  precisa di questo dolce tanto semplice e antico quanto, a questo punto, velato di mistero... oltre che di un generoso strato di zucchero!


6 commenti:

  • Simona ha detto...

    ciao Francine,
    mi chiamo Simona e ti scrivo perchè sono rimasta colpita dal trovare notizie su Castelletto.!!! frazione a me cara sin dall'infanzia :) purtroppo non posso aiutarti con la ricetta, ma m'informerò e ti farò sicuramente sapere :) se ti va visita anche il mio blog. io ti seguirò con piacere

  • Creazioni...Fusion or Confusion? ha detto...

    Ciao Simona, sono felice che tu mi abbia scritto e che tu mi abbia fatto scoprire il tuo blog, per il quale devo assolutamente farti i miei complimenti! Tra l'altro il tè e il cioccolato sono due alimenti di cui, quotidianamente, non potrei mai fare a meno... forse dovrei addirittura pensare ad una disintossicazione da questi! ;)A presto!

  • Anonimo ha detto...

    franci....ma sono le carsenze tipiche della famiglia di mia mamma!
    mia nonna le faceva sempre per carnevale e, a casa, abbiamo la sua ricetta über originale!

    appena torno la rubo e ti faccio sapere! :D

    elu

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB