C'è però da dire che una mela cotogna già abbastanza matura sprigiona un buon profumo delicato, e questa caratteristica è ciò che svela il segreto: una volta cotto, questo frutto darà il meglio di sè trasformandosi in qualcosa di inaspettatamente dolce e aromatico.
La confettura di mele cotogne è forse la preferita di mia mamma, e se il suo sapore riesce a soddisfare i complicatissimi gusti di quella donna significa che, davvero, potrete rimanere piacevolmente colpiti assaggiandola, se ancora non la conoscete.
Ingredienti:
500 g di polpa di mele cotogne
400 g di zucchero
1 bicchiere di succo d'uva ( oppure, a scelta, 1/2 bicchiere di sciroppo di sambuco diluito in 1/2 bicchiere di acqua)
1 stecca di cannella
Lavate le mele cotogne levando la peluria marroncina che riveste parzialmente i frutti.
Sbucciatele e tagliatele a fettine eliminando il torsolo.

Aggiungete lo zucchero, il bicchiere di succo di mela e la stecca di cannella.
Ponete la casseruola con gli ingredienti sul fuoco a fiamma media. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per qualche ora controllando e mescolando di tanto in tanto.
Quando le mele saranno cotte e sarà possibile schiacciarle con una forchetta, togliete la stecca di cannella.
Con un frullatore ad immersione passate il composto rendendolo omogeneo.
Fate cuocere ancora per qualche minuto e poi riempite di confettura bollente i vasetti sterilizzati che avrete già pronti.
A questo punto tappate bene e mettete in forno già caldo a 125° per 25 minuti.
Una volta pronta, questa confettura sarà perfetta per essere spalmata su fette biscottate o pane, per accompagnare carni arrosto (soprattutto di maiale), o per essere pigramente centillinata con un semplicissimo cucchiaino.
Francine
SUGGERIMENTI:
- Evitate ASSOLUTAMENTE le mele cotogne che presentino ammaccature o anche solo il minimo accenno di muffa.
- Scegliete una casseruola con un rivestimento in Teflon, in modo da ridurre al minimo il rischio di bruciare la marmellata durante la cottura.
- Per la sterilizzazione dei vasetti seguite questo procedimento: lavateli e asciugateli accuratamente, metteteli (vuoti) in forno a 125° per 25 minuti. Lasiateli raffreddare.
2 commenti:
molto invitante!
Te la consiglio ;)
Posta un commento