Tagliatelle all'uovo fatte in casa

domenica 12 febbraio 2012 2 commenti
Nel lontano 1972 mia nonna Antonietta aveva acquistato una sfogliatrice AMPIA che, dopo anni di onorato servizio prima a casa dei miei nonni e poi a casa dei miei genitori, proprio ieri è arrivata anche a casa mia.
A dire la verità non è più così silenziosa come un tempo, ma è sempre perfettamente efficiente e ai miei occhi appare come lo stesso affascinante "giocattolo per la pappa" di quando lo osservavo da piccola.
  
Devo precisare che, dopo che la mia nonna ci ha lasciati, mio papà è diventato la "sfoglina" di famiglia, ed è proprio osservando lui che ho imparato a fare la pasta fresca all'uovo.
Stamattina mi sono svegliata con l'intenzione di inaugurare nella mia nuova casa la vecchia sfogliatrice (quel giocattolo che finalmente è diventato mio!) e ho pensato che il miglior modo per farlo era preparare delle tagliatelle da servire a pranzo.
Ecco una cosa che mi piace particolarmente: l'unione tra le tradizioni di famiglia, il divertimento in cucina e il cibo invitante.


Ingredienti per 2 persone (porzioni abbondanti):

200 g di farina 00
2 uova
un generoso pizzico di sale
2 cucchiai di acqua (solo all'occorrenza)

Preparazione:

Mischiate la farina con il sale e disponetela, formando una fontana, su una spianatoia in legno.
Ponete le uova all'interno della fontana e, con la punta delle dita, iniziatre a impastare, dapprima delicatamente e poi con sempre maggiore energia.

Nel caso l'impasto risultasse troppo duro, o esageratamente difficile da manipolare, aggiungete l'acqua.  
Quando avrete ottenuto una pasta liscia e omogenea formate una palla che lascerete riposare, sotto un tovagliolo pulito e asciutto, per 15 minuti circa.

Trascorso questo tempo mettete una piccola manciata di farina sulla spianatoia e spalmatela bene sul legno. Fate lo stesso sulla superficie del mattarello. Ponete quindi la pasta sul piano di lavoro e iniziate ad appiattirla aiutandovi con il mattarello. Una volta che avrete ottenuto una sfoglia alta circa mezzo centimetro, tagliatela a falde larghe (circa 7 centimetri).

Passate ognuna di queste falde nella parte della sfogliatrice che le assottiglia, regolando la manopola dello spessore a seconda di quanto desiderate sottile la vostra pasta.
Ottenute così delle lunghe "lingue" di pasta liscia e sottile, ripassatele nella fenditura della sfogliatrice dimensionata per le tagliatelle che le taglierà creando un'invitante cascata dorata.

Su un tavolo o su un piano che non assorba l'umidità, stendete un canovaccio pulito ed asciutto e sparpagliatevi le tagliatelle facendo attenzione di non romperle. Lasciatele seccare all'aria per una mezz'ora.
A questo punto la pasta vostra pasta fresca sarà pronta per essere tuffata in abbondante acqua salata (basteranno pochi minuti di cottura), e condita con ciò che più vi va.

Voilà! Il gioco è fatto!

                                                                                    Francine




2 commenti:

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB