Tra fiocchi e biscotti: laboratorio per bambini (pasta frolla per le feste)

mercoledì 20 novembre 2013 0 commenti
 

Nello scorso fine settimana ho partecipato con alcuni laboratori al Salone del Mobile di Bergamo.
Di sicuro l'evento più movimentato è stato quello proposto domenica pomeriggio, per i bimbi. Intitolato "Tra fiocchi e biscotti", altro non era che un mini (davvero mini...) corso di cucina per bambini dedicato ai biscotti, in vista del fatto che Santa Lucia non è poi così lontana, e che bisognerà pur preparare qualcosa per lei e il suo povero asinello quando arriveranno a trovarci!
Probabilmente vi starete chiedendo che nesso esiste tra un'esposizione di arredi e la pastafrolla, e io posso rispondervi che un ottimo modo di rendere vivo e vivace uno stand è proprio quello di farlo vivere esattamente come se fosse un'abitazione.
Gli espositori fanno le veci dei padroni di casa e i visitatori sono gli ospiti, gli amici in visita che vengono accolti in questo appartamento aperto a tutti.
Paolo e Beppe Marchetti sono fratelli e, in questo caso specifico, i perfetti padroni di casa che mi hanno invitata da loro per coinvolgere i piccoli ospiti in un gioco che si è concluso con un generale sgranocchiare di biscotti fantasiosamente decorati.
Lo spazio che Paolo e Beppe hanno allestito per questo pomeriggio passato tra nuvole di farina, fiumi di glassa e una bolla di creatività sfrenata, era decisamente l'ideale per far mettere le mani in pasta a otto piccoli pasticceri che, a vederli, si sono divertiti almeno quanto si sono divertiti i loro genitori che li osservavano mentre, con grande concentrazione e impegno, davano vita alle loro personalissime creazioni.

Ringrazio il Mobilificio Marchetti e LAGOSTORE Bergamo per avermi proposto di collaborare al loro progetto, per aver inserito i miei laboratori in un ricchissimo e variegato programma di eventi interni alla fiera e per avermi fatta sentire letteralmente a "CASA" e non in un semplice stand fieristico.

Ora non mi resta che lasciarvi al resoconto fotografico di ciò che abbiamo combinato durante il laboratorio più colorato della fiera, e alla ricetta di quei biscotti che ci sono piaciuti così tanto!


Ingredienti per la frolla:

300 g di farina 00
1 uovo intero
1 tuorlo
150 g di burro morbido (non sciolto)
1 bacca di vaniglia
150 g di zucchero al velo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la glassa:

100 g di zucchero al velo
Pochi cucchiaini di acqua
qualche goccia di colorante alimentare liquido

Procedimento per la frolla:

In una ciotola capiente unite farina e lievito.
Mescolate con cura.
Aggiungete l'uovo più il tuorlo, il burro morbido, la vaniglia (solo il contenuto della bacca), lo zucchero e il sale.
Impastate fino ad ottenere una pasta liscia e consistente.
Fate riposare per 20 minuti.
Stendete la pasta con un mattarello e formate delle figure con un coppapasta (scegliete la forma che più vi piace).
Ponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Forate la sommità del biscotto con una cannuccia (o meglio della pasta forata tipo maccheroncini, mezzani, o sedanini che poi lascerete all'interno del biscotto durante la cottura, in modo che il forellino non si richiuda durante la cottura) e mettete a cuocere in forno statico già caldo a 180° per 8 minuti circa.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella.


Procedimento per la glassa:

Preparate la glassa mescolando lo zucchero al velo e poca acqua (se volete una glassa totalmente bianca), oppure lo zucchero e qualche goccia di colorante (se volete una glassa colorata). Giocate con acqua e colori fino a raggiungere la sfumatura di colore che più vi piace.
La glassa deve essere abbastanza densa, quindi non esagerate con i liquidi.

Decorazione:

Una volta che biscotti saranno pronti (e freddi) potete ricoprirli completamente di glassa o creare dei motivi decorativi secondo la vostra fantasia. Fate asciugare, passate un nastrino nel foro praticato prima della cottura e il vostro biscotto da appendere è pronto!



                                                                                                     Francine



 
PS. Vi aspettiamo al salone del Mobile di Bergamo anche questo fine settimana! Nuovi eventi sono in programma! Per info http://www.mobilificiomarchetti.it/


 












 




0 commenti:

 
©Copyright 2012 Creazioni... Fusion or Confusion? by Jo & Francine - Powered by Blogger

©Copyright 2011 Template Clean by TNB